Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
martedì 19 Marzo | ore 18.00
Duo violoncello e pianoforte

Martedì 19 marzo 2024 | ore 18.00 | Sala Concerti "M. Pobbe"
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

César Franck 
(1822-1890)                                    
Sonata in la maggiore
Allegretto ben Moderato
Allegro
Recitativo-Fantasia. Ben Moderato
Allegretto poco mosso

Pietro Locatelli 
(1695-1764)                         
Sonata in re maggiore
Adagio
Minuetto

Ludwig van Beethoven
 (1770-1827)                    
7 Variazioni sul tema “Bei Männern, welche
Liebe fühlen” dal Flauto magico di W.A. Mozart

David Popper
 (1843-1913)                                  
Rapsodia ungherese op. 68

Giorgio Fiori, violoncello
Natalia Movchan,
pianoforte 
 
Giorgio Fiori
ha iniziato giovanissimo lo studio del violoncello, diplomandosi col massimo dei voti nel 1987 al Conservatorio e nel 1994 all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Deve la sua preparazione musicale al Maestro F. Maggio Ormezowsky. Vincitore di numerosi concorsi e rassegne nazionali, ha collaborato nel 1988 con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, suonando con i più famosi direttori quali Bernstein, Giulini, Rostropovic. Dal 1991 al 1993 è stato Primo Violoncello nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; successivamente è stato per due anni Primo Violoncello dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”. Dal 1993 al 1999 è stato Primo Violoncello de “I Solisti Veneti”.
Premiato ai concorsi di Viña del Mar e Scheveningen, ha intrapreso una carriera solistica che lo ha portato ad esibirsi regolarmente presso i principali Festivals internazionali quali “La Quinzaine de le Violoncelle” di Montreal, il Festival dello Schleswig-Holstein, Ferrazzano Festival, Festival Serate Musicali in Sardegna, Festival di Ljubljana, Ludwigsburger SchloßFestspiele, Bad Kissingen International Festpiele, Festival di Canal, Festival di Osaka. Nel 1999 è stato scelto come solista per la tournèe italiana della Latvian Symphony Chamber Orchestra. Nel 2005 è stato invitato come solista a Lucca, città natale di Boccherini, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della morte del grande violoncellista. Vincitore del Concorso per titoli ed esami, è titolare della Cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Vicenza. Tiene regolarmente Masterclass presso il Conservatorio di Tokyo, e dal 2009 collabora come violoncellista ospite con la Mahler Chamber Orchestra, suonando sotto la direzione di Claudio Abbado, Daniel Harding, Emanuel Krivine e altri famosi direttori.
 
 
Natalia Movchan è nata e cresciuta a Lwiw (Leopoli) in Ucraina, città con ricca tradizione musicale dove hanno lavorato come insegnanti e compositori molti artisti tra cui il figlio di W.A. Mozart Franz Xaver e l’assistente di Chopin Karol Mikuli. I più importanti professori di pianoforte a cui Natalia deve la sua formazione musicale e umana sono stati Olga Rissin-Morenova, Maria Krych e Oleg Gerega. Ha studiato alla scuola speciale per bambini prodigio Solomiya-Kruschelnitska concludendo gli studi con medaglia d’oro e all’Accademia di Musica di Lwiw, diplomandosi con il massimo dei voti e con distinzione. Parallelamente ha anche frequentato l’Università nazionale di Lwiw ottenendo la laurea a pieni voti con lode in Giornalismo. Successivamente ha frequentato la Musikhochschule di Karlsruhe ottenendo con il massimo dei voti e la lode sia la laurea magistrale che la specializzazione solistica. Dopo aver vinto il primo premio assoluto e medaglia d’oro al IV Concorso Internazionale “Alice bel Colle”, il Presidente della giuria Marcello Abbado così ha scritto: «…è un vero talento; ed è impossibile dimenticare il suo modo musicalissimo di suonare…». Vincitrice anche del Concorso «Paolo Barasso» 2011 (1° premio Assoluto) e del “Concorso Euterpe” 2010 (1° premio nella categoria “Duo pianistico”). Natalia si è esibita in recital, in gruppi da camera e come solista con Orchestra suonando in Ucraina, Germania, Francia, Italia e in Svizzera. E stata invitata a suonare a Colonia per il Chopin jenseits aller Grenzen, al Festival della Valle dell’Orfento, all’Estate musicale Frentana, al Klassikreihe Solitude-Konzerte, al Magic Classic, al Pupitre en liberté, al Piccola musica, etc. In Germania Natalia è stata invitata come membro della giuria dei concorsi Jugend musiziert, Elias-Corrinth-Klavierwettbewerb e Hibiki Mukai-Klavierwettbewerb. Vincitrice del concorso per titoli ed esami dal 2019 è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Berna.